Ingegneria dei Tessuti e Modelli Biomimetici. Modulo: Materiali Intelligenti e Biomimetici (6 CFU - 2° per.) [ING-INF/06]

Numero totale di ore di lezione:
Esame a Scelta:
Obiettivi:

Lo studente svilupperà: i) conoscenza dei vincoli progettuali per sistemi in vitro in termini di sforzo di taglio e ricambio di nutrienti, ii) conoscenza di scaffold in termini dei loro criteri progettuali (modulo elastico, porosità, biodegradazione), iii) conoscenza della realizzazione di semplici sensori per il monitoraggio ambientale (pH, T) e loro controllo. L’obiettivo generale è di fornire allo studente le conoscenze in modo da poter fare delle scelte critiche sulle tecnologie appropriate per un dato applicazione. Abilità di progettare e modellare bioreattori e scaffold per l’ingegneria tissutale usando sia metodi analitici che analisi FEM.

Modalità di svolgimento dell'esame:

Orale, scritto e progettino con relazione in inglese