Principi di metodiche diagnostiche (6 CFU - 1°per.) [ING-INF/06]

Numero totale di ore di lezione:
Esame a Scelta:
Si
Obiettivi:

Il corso si prefigge di fornire agli studenti i supporti metodologici e la teoria di base: per l’analisi di dati biomedici nell’ambito della biologia molecolare e della diagnostica di laboratorio. Saranno presentate le tecniche diagnostiche generalmente utilizzate (tecniche immunochimiche, fotometria, elettroforesi) e le nuove tecnologie applicabili alla medicina di laboratorio (proteomica, PCR).
Per l’integrazione tra il metodo degli elementi finiti e le recenti metodiche di imaging clinico quale nuovo strumento diagnostico. Verranno presentati gli strumenti di integrazione sia per analisi strutturali che fluidodinamiche. Il corso è presentato sia con lezioni teoriche che con esercitazioni al calcolatore da parte dello studente.

Modalità di svolgimento dell'esame:

Prova scritta e/o orale