Robotica medica (6 CFU - 2° per.) [Ing-Ind/34]

Numero totale di ore di lezione:
Esame a Scelta:
Obiettivi:

Il corso fornisce nozioni e basi di progettazione, realizzazione ed analisi di un sistema robotico perapplicazioni biomediche (e.g., in chirurgia e radioterapia) fornendo nel dettaglio le specifiche ed i dettagli tecnici dei singoli moduli ed elementi costituenti il dispositivo robotico. Argomenti specifici includono: i) una introduzione agli obiettivi dei robot medici; ii) un'analisi delle funzionalità e dei limiti tecnici di robot chirurgici esistenti; iii) cinematica, analisi e sintesi di meccanismi costituenti robot chirurgici; iv) componenti meccanici e tecnologie di fabbricazione; v) programmazione ed utilizzo di microcontrollori; vi) interfaccia di controllo ed interazione con i robot; vii) imaging medicale (acquisizione, elaborazione, segmentazione, ricostruzione 3D, localizzazione e registrazione); viii) cloud computing; ix) normative per la sicurezza e la certificazione dei robot medici al fine di una traslazione clinica e commerciale. Il corso prevede, oltre alle lezioni frontali con i docenti del corso, visite, incontri e dibattiti di approfondimento con chirurghi, endoscopisti, radiologi ed esperti di imaging medicale, nonché con imprenditori e manager di aziende del settore biomedicale.

Testi di riferimento
Dispense, capitoli selezionati di libri, slide fornite dai docenti. Il Materiale necessario allo studio del corso sarà disponibile su sito web dedicato al corso di Robotica Medica. I libri indicati e consigliati per l’apprendimento del corso ed approfondimento sono:

• Siciliano, Bruno, and OussamaKhatib, eds. Springer handbook of robotics. Springer, 2008.
  • Gonzalez, Rafael C., Richard E. Woods, and Steven R. Schmid. Elaborazione delle immagini digitali. Eds.
  • Sebastiano Battiato, and Filippo Stanco. Pearson Prentice Hall, 2008.
  • Sciavicco, Lorenzo, and Bruno Siciliano. Robotica Industriale: modellistica e controllo di manipolatori. McGraw-Hill Libri Italia, 2000.
  • Rosen, Jacob, Blake Hannaford, and Richard M. Satava, eds. Surgical robotics: systems, applications, and visions. Springer, 2011.
  • Bronzino, Joseph D., ed. The biomedical engineering handbook. Vol. 1. Boca Raton, FL: CRC press, 1995.
Modalità di svolgimento dell'esame:

Gli studenti saranno valutati per mezzo di due prove scritte della durata di 3 ore ciascuna, e costituite da circa 20 domande per ogni semestre. Gli studenti saranno valutati sulla base delle conoscenze acquisite in relazione al materiale del corso e alla capacità di organizzare risposte valide per iscritto. Nel caso lo studente non superi una o due delle prove scritte (una per singolo semestre), gli sarà data la possibilità di sostenere un esame orale su uno o entrambi i moduli al fine del completamento della prova di esame. Durante l’esame orale lo studente dovrà essere in grado di dimostrare di padroneggiare gli argomenti del corso ed esprimersi con linguaggio tecnico adeguato. Lo studente potrà anche scegliere di sostenere l’esame orale su uno o entrambi i moduli per incrementare il voto, già sufficiente, ottenuto dalla prova scritta oppure sostenere un unico esame orale a fine del corso di Robotica Medica su tutti gli argomenti trattati.

Giorno ed orario di ricevimento:

Su appuntamento. Per ricevimento mandare una e-mail a f.radici@sssup.it