Radiazioni elettromagnetiche e interazioni biologiche(6 CFU - 1° per.) [Ing-Inf/02]

Numero totale di ore di lezione: 
60
Obiettivi: 
  • Equazioni di Maxwell, condizioni di continuità e condizioni al contorno, onde piane (parametri caratteristici, proprietà, polarizzazione), teorema di Poynting. Sistemi per la schermatura dei campi elettromagnetici: efficacia di schermatura, criteri di dimensionamento. Caratterizzazione elettromagnetica dei tessuti biologici: modelli di Debye e Cole-Cole.
  • Sorgenti di radizioni elettromagnetiche: elettrodotti, apparecchiature industriali per il riscaldamento a RF e microonde, antenne (parametri caratteristici in trasmissione, utilizzo come sonde di campo in ricezione)
  • La dosimetria delle radiazioni elettromagnetiche (SAR, SA), correnti indotte, densità di potenza assorbita per unità di superficie). Dosimetria analitica: modelli planari stratificati e profondità di penetrazione, geometrie canoniche (sferoide, ellissoide, etc.). Illustrazione dei risultati dell'analisi dosimetrica con metodi numerici, i fantocci numerici. Dosimetria sperimentale: procedure, strumentazione e fantocci.
  • Cenni alla propagazione guidata in cavi coassiali e guide d'onda, cavità risonanti, matrice di scattering. I sistemi di esposizione alle onde elettromagnetiche: sistemi in guida d'onda, celle TEM e GTEM sistemi aperti.
  • Le linee guida internazionali dell'ICNIRP e la normativa italiana sui limiti di esposizione della popolazione alle radiazioni non ionizzanti

Testi di riferimento

  • G. Manara, A. Monorchio, P. Nepa, Appunti di Campi Elettromagnetici, Arnus, Pisa (oppure un qualsiasi testo universitario sui Campi Elettromagnetici)
  • Guidelines for Limiting Exposure to Time-varying Electric, Magnetic, and Electromagnetic Fields (up to 300 GHz). International Commission on Non Ionizing Radiation Protection (ICNIRP.)
  • Materiale fornito dal docente: copia delle slide utilizzate a lezione (in Inglese)
Modalità di svolgimento dell'esame: 

Prova scritta e orale