Test di Ingresso e OFA

Per l'accesso al Corso di studio si richiede che l'allievo possieda adeguate conoscenze, competenze, capacità e attitudini nei settori propedeutici indispensabili a una proficua fruizione degli studi di Ingegneria. Il corso di studio, nelle modalità di verifica, opera in modo da consentire allo studente il raggiungimento di un'adeguata consapevolezza del possesso dei suddetti requisiti.
Il Corso di Studio, coordinato dalla Scuola di Ingegneria dell'Università di Pisa con gli altri corsi di Ingegneria e Architettura, aderisce al sistema dei test approntati a livello nazionale dal Consorzio Interuniversitario per l'accesso alle Scuole di Ingegneria e Architettura (C.I.S.I.A.). Inoltre, a partire dall'anno accademico 2015-16 la Scuola di Ingegneria dell'Università di Pisa ha aderito al Test on line (TOLC-I) promosso e gestito dal CISIA.

Il superamento di questo test, nei modi definiti nel Regolamento per l'accesso ai CdS coordinati dalla Scuola di Ingegneria, consente l'immatricolazione senza Obblighi Formativi Aggiuntivi(OFA). Per gli studenti gravati da OFA, la Scuola di Ingegneria mette a disposizione il Precorso di Matematica, che si terrà indicativamente all'inizio di settembre per due settimane; al termine del Precorso, si svolgerà nelle giornate di settembre immediatamente precedenti l'inizio delle lezioni il TIT (Test Interno Telematico).

Gli studenti gravati da OFA si potranno comunque immatricolare, ma non potranno sostenere alcun esame di profitto. Per tali studenti sarà organizzato dalla Scuola di Ingegneria uno specifico corso di Attività Formative Supplementari (AFS). L'estinzione degli OFA potrà essere ottenuta esclusivamente superando una delle prove specifiche organizzate dopo il termine delle AFS.

Inoltre, per il prossimo anno accademico, si propone in via sperimentale l'accesso a numero programmato a livello di Classe per i Corsi di Laurea (CdL) della Classe L8. Sono riservati 225 posti per ciascun CdL della Classe. L'accesso è regolato da un concorso a titoli. Il titolo è il certificato CISIA ed il relativo risultato nella sezione di Matematica; i test validi sono il TOLC, oppure il TIT di Settembre erogato subito dopo la fine del precorso di recupero. E' prevista una prima mandata del bando dopo il test di recupero di Settembre e una seconda mandata con scadenza almeno 20 giorni prima della data ultima per le domande di passaggio di CdS (i partecipanti alla seconda mandata verranno posti in graduatoria, comunque, in posizione successiva a quella di coloro che hanno partecipato alla prima mandata). E' previsto uno scorrimento delle graduatorie ad opera degli Uffici dell'Amministrazione. Al II anno è possibile cambiare corso di studi senza restrizioni, con riconoscimento, in caso di passaggio da altro CdL della Classe, di tutti i corsi di comune denominazione e degli altri eventuali esami sostenuti come esami a scelta; Il CCS si impegna a convergere insieme agli altri CdL della Classe L8 su almeno 48 CFU comuni al I anno.