Economia e Organizzazione Aziendale (6 CFU - 1° per. ) [Ing-Ind/35]

Numero totale di ore di lezione:
Esame a Scelta:
Obiettivi:

L’obiettivo del corso è presentare i principali modelli e strumenti di gestione e organizzazione dell’impresa. Durante il corso saranno forniti modelli interpretativi che mettono lo studente in grado di descrivere ed interpretare la realtà in cui opera, nonché strumenti, metodi e tecniche decisionali e progettuali che permettono allo studente stesso di identificare, formulare e risolvere i problemi aziendali.  Il corso si avvale anche di un laboratorio facoltativo durante il quale gli studenti che aderiscono dovranno analizzare bilanci di aziende reali e presentare una relazione di analisi, sia scritta che orale. L’obiettivo del laboratorio è quello non solo di fare acquisire agli studenti capacità tecniche di analisi di situazioni economico-finanziarie di casi reali, ma anche di sviluppare capacità di lavoro in gruppo, di impostazione di una relazione scritta e di sintesi in vista di una presentazione in tempi ridotti.

Materiale di riferimento

Il materiale di riferimento - sufficiente ai fini del superamento dell’esame - è formato da:

• slide utilizzate a lezione,
  • dispense,
  • esercizi (i. eserciziario, contenente esercizi con proposta commentata di soluzione e ii. prove di esame con relativo svolgimento).

Questo materiale può essere recuperato indifferentemente da:

Modalità di svolgimento dell'esame:

L’esame consiste in una prova orale preceduta dallo svolgimento di esercizi in forma scritta (la soluzione degli esercizi, nonché l’esito riportato dagli studenti verranno proposti sul sito del corso) che costituiranno oggetto di successiva discussione con il docente. Durante lo svolgimento delle prove non sarà consentito l’utilizzo di alcun materiale didattico.