Tesi magistrale presso Elcam Medical Italia

L’azienda

Elcam Medical Italy, azienda leader mondiale nel campo dei dispositivi medici monouso, è situata a Carpi (MO), nelle vicinanze quindi del famoso polo biomedicale mirandolese, primo per dimensioni in Europa, fondato dal farmacista Mario Veronesi. Elcam Medical si configura principalmente come fornitore di componentistica per altre aziende appartenenti al settore biomedicale e che realizzano il dispositivo definitivo, che avranno a sua volta come i clienti i settori ospedalieri. Circa 30 milioni di pazienti all’anno sono sottoposti a terapie che utilizzano i prodotti in Elcam. In particolar modo, le principali applicazioni nelle quali tali prodotti vengono utilizzati sono l’emodialisi, la cardiologia, la radiologia e l’oncologia. Tutti questi prodotti vengono ovviamente realizzati all’interno di camere bianche, certificate ISO8, per un totale, solo in Italia, di circa 11.000 metri quadrati, dislocati tra Carpi e un piccolo plant a Mirandola: è già in progetto un’importante espansione per raddoppiare la capacità produttiva della camera bianca più importante del plant di Carpi.

Processi produttivi

Processo di stampaggio a iniezione: sono dislocate all’interno delle nostre camere bianche 50 presse, che coprono il range che va dalle 50 alle 320 tonnellate. Tali presse possono accogliere diverse tipologie di stampi: gestiamo un parco stampi abbastanza ampio, circa 300 stampi, ognuno di essi può realizzare geometrie diverse grazie ad una grande varietà di versionamenti realizzati attraverso il cambio di tutto ciò che costituisce l’asse figura dello stampo. Sono presenti anche 3 estrusori, per la realizzazione di tutti i tubi che vengono principalmente utilizzati per le successive fasi di assemblaggio delle linee dei nostri clienti. Infine il processo che sta avendo la spinta più grande negli ultimi anni, grazia anche all’industria 4.0, cioè l’assemblaggio automatico: tradizionalmente realizzato attraverso l’utilizzo di transfer a tavola rotante/a pallet ad elevata cadenza; negli ultimi anni invece si registra un trend crescente relativo all’utilizzo della robotica, non sottovalutando per le applicazioni dove si sposa bene, la robotica collaborativa.

Ma qual è la mission di Elcam?

Elcam si prefigge l’obiettivo di agire come un partner strategico, fornendo soluzioni a valore aggiunto, sviluppando e implementando misure pratiche per realizzare i miglioramenti di processo richiesti e, in ultima analisi, costruire piani d'azione realistici e completi per realizzare cost saving, aumentare la qualità e migliorare il livello di servizio. I clienti di Elcam, ma credo in generale tutti quelli del settore, richiedono sempre più standard qualitativi elevati e certificati, che come avrete avuto modo di studiare, sono sempre più stringenti col passare del tempo. Vogliono che il proprio fornitore dimostri e garantisca continuità di fornitura, in modo da non andar incontro per alcun motivo ad interruzioni nella loro catena produttiva. Chiedono consegne puntuali e tempestive, con LT sempre più limitati.

Il team: production engineering e le attività

Il production engineering si occupa di programmare, come parte del workplan aziendale, il piano industriale, realizzando di conseguenza gli impianti e le macchine pianificate. Valuta quindi le opportunità di investimento in nuovi assets aziendali, occupandosi quindi del capex deployment partecipa alla progettazione, all’installazione e al collaudo dei sistemi di controllo di macchine e impianti e si occupa di realizzare il relativo layout, assicurandosi che soddisfino i criteri di qualità, sicurezza e tutela ambientale. Attraverso lo scouting continuo di nuovi fornitori, si prefigge lo scopo di restare al passo con la tecnologia, per non rimanere mai indietro rispetto ai propri competitor. Un production engineer si occupa della definizione della progettazione e della convalida dei processi produttivi presenti in area bianca. Essendo una figura molto trasversale all’interno dell’azienda, collabora praticamente con tutti i dipartimenti quali Manufacturing, Controllo qualità e per quanto riguarda invece lo sviluppo di nuovi prodotti sviluppa una stretta collaborazione con R&D, per l’industrializzazione e la process validation. Effettua studi di fattibilità e di miglioramento per i processi già esistenti, apportando modifiche ai metodi, ai parametri di processo e ai materiali utilizzati. Infine si occupa della stesura delle istruzioni operative, per la produzione, per la manutenzione, nell’ottica di mantenere la qualità per l’intero processo.

Per informazioni contattare il Prof. Vozzi