AI4Adherence Global Health. Innovation Hackathon - Firenze, 12 novembre 2024

AI4Adherence Global Health. Innovation Hackathon è la nuova sfida 2024: un hackathon che si svolgerà tutto in presenza, martedì 12 novembre dalle 9.30 alle 17.30 alla Stazione Leopolda di Firenze, in occasione del Forum Sistema Salute, con l'obiettivo di immaginare soluzioni tecnologiche innovative per favorire una maggiore aderenza terapeutica dei pazienti.

La buona riuscita di una terapia dipende, tra l’altro, da un atteggiamento collaborativo del paziente rispetto alle raccomandazioni del medico. 

La scarsa aderenza, oltre ad avere un impatto sul paziente, determina costi per la società in termini di maggior rischio di ospedalizzazione, aumento degli interventi di assistenza sanitaria, morbilità e mortalità. 

AI4Adherence vuole stimolare la creatività e il genio dei partecipanti in una chiave di innovazione per far emergere soluzioni che favoriscano una maggiore aderenza, concentrandosi al tempo stesso sull'impatto umano di queste soluzioni.

A mero titolo di esempio le squadre potranno proporre idee progettuali per lo sviluppo di APP per un monitoraggio personalizzato, per la gamification per incentivare l’aderenza, o per lo sviluppo di un assistente virtuale specializzato.

Parteciperanno 6 squadre composte da studenti di qualsiasi facoltà, creative designer, developers, data scientist, startuppers, innovatori, infermieri, professionisti sanitari, esperti di salute digitale, esperti di marketing, comunicazione, economia, A.I. e chiunque abbia voglia di mettersi in gioco per questa causa.

L’hackathon, competizione a squadre che si sfidano per proporre l’idea migliore, è un’esperienza di crescita, innanzitutto personale, per tutti: partecipanti, esperti, facilitatori e giurati. 

 

Info e iscrizione (gratuita):

www.forumdellaleopolda.it/ai4adherence

contest@koncept.it