biomedica_magistrale

FAQs: Accesso alla LM in Ingegneria Biomedica

1. Come faccio a accedere alla LM in Ing.Biomedica all’Università di Pisa?

Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. Il candidato deve presentare domanda alla segreteria studenti con allegati almeno il certificato di laurea, o equivalente, e i programmi degli esami sostenuti. Inoltre, devono essere rispettati dei requisiti curriculari, elencati nella tabella. Per ulteriori chiarimenti, può essere utile vedere l’esempio riportato alla fine di questa pagina.

Requisiti Curriculari LM Ing Biomedica Università di Pisa

Settore scientifico-disciplinare

Numero di CFU richiesti

MAT/02, MAT/03, MAT/05, MAT/06, MAT/07, MAT/08, MAT/09, FIS/01, CHIM/07 (materie di base)

42

ING-INF/06 ,ING-IND/34 (Bioingegneria)

12

ING-INF/01, ING-INF/05, ING-INF/04, ING-IND/ 13, ING-ING/14,  ING-IND/15 (materie caratterizzanti)

Ulteriori SSD caratterizzanti per la Class e L-8 o L-9

24

Certificazione Inglese, livello B1 o superiore

3

2. Cosa comporta la mancanza di CFU in Matematica e Fisica?

Verrano assegnati degli esami o colloqui integrativi per raggiungere il numero di CFU richiesti.

3. Cosa comporta la mancanza di CFU in altri SSD?

4. Posso immatricolarmi al corso di laurea magistrale quest'anno nonostante i crediti mancanti?

La legge non consente l’iscrizione alla laurea magistrale a chi non soddisfa i requisiti minimi richiesti, quindi occorre avere sanato i “debiti” prima di iscriversi. In pratica lo studente deve conseguire i crediti mancanti frequentando e superando esami universitari delle discipline in cui risultano le carenze. Per far questo occorre iscriversi presso le Università (non necessariamente Pisa) ai cosiddetti “corsi liberi” (pagando la relativa tassa) prima di poter iscriversi alla LM.

Lo studente ammesso con debiti può, in ogni caso, seguire i corsi della LM e verbalizzare gli esami una volta che si immatricola.

5. Posso fare riconoscere i crediti in esubero alla LM?

Vengono solamente riconoscuiti gli esami che non sono stato conteggiati tra quelli necessari per accedere alla LM (180 CFU in totale). Per esempio, se ti vengono attribuiti 6 CFU di debiti curriculari, potresti chiedere il riconoscimento di 6 CFU di qualche esame già sostenuto (per esempio come esame a scelta). In questo caso non sono ammessi parti di esami, e ogni caso verrà valutato dalla commissione didattica.

6. Ci sono altri vincoli?

Si, con un numero di debiti maggiore a 40 CFU, non è possibile accedere alla LM.

7. Quali sono le procedure amministrative da seguire per l’immatricolazione?

Modalità e termini sono riportati al link della Segreteria studenti http://www.unipi.it/index.php/iscrizioni-e-segreterie/item/1608-immatricolazione-ai-corsi-di-laurea-magistrale.

Esempio: Mario Rossi, Laurea in Ingegneria delle Telecommunicazioni

ING-INF/06 ,ING-IND/34.(Bioingegneria)

0

ING-INF/05-12

Ulteriori SSD caratterizzanti per la Class e L-8 o L-9 (Ingegneria d’Informazione o Industriale)

24

>24

Certificazione Inglese, livello B1 o superiore

3

Debiti che verranno assegnati:

SSD

CFU assegnati

Nome Esame

ING-INF/06 o ING-IND/34

Esami di Bioingegneria

Dopo l’immatricolazione lo studente può chiedere il riconoscimento di qualche CFU (≤12). Le richieste saranno valutate caso per caso.